DANNOALLAPERSONA.IT ha partecipato con una propria delegazione redazionale all’importante convegno organizzato dal Tech and Law Center, dalla Scuola Superiore di Magistratura e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino intitolato “Controllo del lavoratore, cyber espionage e tutela del segreto industriale” rilevando come le questioni trattate incidano in maniera immediata sui diritti della persona.

Si è trattato più in particolare di un momento di confronto e approfondimento tra i massimi esperti in materia (Avvocati, Accademici, Giudici e Tecnici Informatici), primo fra tutti l’Avv. Giuseppe Vaciago (R&P Legal, Tech and Law Center) e gli Avv. Francesco Meloni e Jacopo Giunta (A&C Studio Legale Associato). A tal proposito segnaliamo come proprio questo portale si sia potuto pregiare in passato proprio del contributo del Digital Forensic investigator Jacopo Giunta per gli approfondimenti relativi al Cyber Crime e tutela della privacy, phishing e rischi dell’ home banking. Da evidenziare anche la partecipazione del Dott. Paolo dal Checco (studio DiFoB) tra i massimi esperti nel campo dell’informatica forense e che nel giugno 2015 era intervenuto in collaborazione con dannoallapersona.it in materia di Scatola Nera. Da segnalare anche l’intervento di Stefano Fratepietro (Tesla Consulting) e dell’ex Garante privacy, Prof. Francesco Pizzetti. Particolarmente apprezzabile per il taglio pratico anche l’intervento dei pubblici ministeri Destito e Santoriello.

Qui di seguito il programma dei lavori.

Controllo del lavoratore, cyber espionage e tutela del segreto industriale

Controllo del Lavoratore, Cyber Espionage e Tutela del Segreto IndustrialeIl 13 settembre alle ore 14:30 si terrà a Torino il seminario gratuito intitolato “Controllo del lavoratore, cyber espionage e tutela del segreto industriale”, organizzato dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Tech and Law Center e la Scuola Superiore di Magistratura.

Il seminario sul controllo dei lavoratori e la tutela del segreto industriale si terrà presso il Campus Einaudi, Università degli Studi di Torino, Lungo Dora Siena, 100 A, Torino Aula B3 (piano terra, adiacente alla Main Hall).

L’evento di formazione gratuita sul controllo dei lavoratori è gratuito ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torino con il riconoscimento di3 crediti formativi, per confermare la partecipazione si prega di accedere allapiattaforma Riconosco  (per Avvocati) o attraverso la piattaforma Eventbrite (per i non iscritti all’Ordine degli Avvocati di Torino). Per richiedere maggiori informazioni si può scrivere a info@techandlaw.net.

Il programma del seminario sul Controllo del lavoratore e la Tutela del Segreto Industriale è il seguente:

Ore 14.30 -15.00: Francesco Pizzetti – Università degli Studi di Torino
Jobs Act e dati informatici del dipendente. Il potere di controllo e tutela della dignità e riservatezza del lavoratore

Ore 15.00 -16.00: Vito Sandro Destito e Ciro Santoriello – Procura della Repubblica di Torino
L’utilizzabilità nel processo penale dei dati informatici aziendali acquisiti senza il consenso del lavoratore

Ore 16.00 – 16.30 – Coffee Break

I profili tecnici – Moderatore: Giuseppe Dezzani – Studio Ass. DiFob

Ore 16.30 – 17.00 – Stefano Fratepietro – Tesla Consulting S.r.l.
Il controllo pro-attivo degli asset che governano il patrimonio digitale aziendale

Ore 17.00 – 17.30 – Paolo Dal Checco – Studio Ass. DiFob
La “cristallizzazione” delle prove presenti su computer, cellulari, server, email nel rispetto della privacy del dipendente

I profili di compliance – Moderatore: Giuseppe Vaciago – Tech and Law Center

Ore 17.30 – 18.00 – Jacopo Giunta – Studio Legale Ambrosio & Commodo
Le policy aziendali a tutela dei lavoratori e il regolamento sulle risorse informatiche aziendali

Ore 18.00 – 18.30 – Francesco Meloni – Studio Legale Ambrosio & Commodo
L’impatto in Italia della Direttiva “Trade Secret” e la protezione del know aziendale

ciber-2 Gli avvocati Francesco Meloni, Jacopo Giunta e Giuseppe Vaciago durante i lavori.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento